CASA luminosa

ANNO
2014

LUOGO
Roma

COMMITTENTE
Privato

SUPERFICIE
116 mq

TERRAZZO
108 mq

DESTINAZIONE D’USO
Residenziale

Attico a Talenti: l’ante operam esprime funzionalità disperse in una serie di ambienti spezzati, che lasciano inespresse le grandi potenzialità date dal posizionamento, dalla disponibilità di luce e dagli ampi spazi esterni.
 
È richiesto un intervento che superi la frammentazione senza annullarla in un open space. Opera di scomposizione degli spazi che lasci entrare la luce, incanalandola in percorsi flessibili fra ambienti diversi e permeabili. Cuore del progetto, una cucina decostruita e ricomposta in vetrate dal taglio geometrico, dalle quali si gode una connessione visiva coi terrazzi alle due estremità della casa. Centro funzionale della casa, la cucina accoglie e redistribuisce il gioco della luce, creando diversi livelli di lettura estetica, funzionale e affettiva degli ambienti, che mutano fisionomia al mutare delle ore.
 
Valorizzata una collezione di maioliche storiche dei committenti, composte in teche di ferro retroilluminate e sospese in un prolungamento del controsoffitto. Pannelli  fessurati in acciaio Corten scorrono su due finestre amplificando il gioco della luce. La zona notte, schermata da uno studio passante, è reinterpretata completamente in uno spirito contemporaneo.